Comune di Pattada

Provincia di Sassari
  • Seguici su:

Il coltello di Pattada

componenti pattadeseConosciuta col nome di ''resolza pattadesa'' questo oggetto ha conquistato una fama internazionale grazie alla sapiente opera di artigiani locali "frailalzos" (i fabbri) che con altissimo grado di professionalità lo producono da tempi antichissimi. Il coltello di Pattada diviene così apetibile non solo per gli usi comuni ma come prezioso oggetto da collezione.

L'abilità nella lavorazione delle lame, la robustezza e la perfezione delle finiture sui manici sono all'origine del successo di questa produzione.

Le prime testimonianze che si hanno dell'uso dei materiali da taglio sono databili al ritrovamento delle lame smussate in osso e selce. La forma, che ritroviamo dalle testimonianze dei bronzetti di quel periodo, rinvenuti nei recenti scavi in prossimità dei nuraghi, è solitamente quella di un coltello lungo, dal manico piuttosto grande e ad elsa "grammata", che veniva portato dal capo tribù a tracolla sul petto.

Per diffondere la cultura di questo prestigioso oggetto artistico il Comune organizza nel mese di Agosto la "La Biennale del coltello di Pattada" che si svolge dal 11-31. La mostra si prefigge di creare una vetrina dei saperi, tra cui quello del ferro battuto è da queste parti di millenaria tradizione.

Il periodo scelto è quello che attira un maggior numero di turisti in quanto coincide con la festa patronale di Santa Sabina nella cui ricorrenza si fa ampio sfoggio dei costumi locali, di cavalli e delle tipiche "banderas" da parte di un folto gruppo di giovani. E' possibile anche degustare "Sas pellizzas", piatto tipico di Pattada a base di semola di grando duro, acqua e sale.

Allestita presso il museo "Su Pepianu" l'evento è occasione per richiamare a Pattada non solo numerosi turisti ma anche artigiani che che vantano tradizioni simili provenienti da tutto il mondo.

Durante lo svolgimento della mostra si potranno visitare per le vie del paese, i singoli laboratori artigianali dove si produce il coltello.

Informazioni ed approfondimenti sulla "resolza" sono disponibili sul sito web.tiscali.it/comunedipattada