Descrizione
Il Comune di Pattada conta 2839 abitanti e si trova nella provincia di Sassari, in Sardegna, precisamente nella regione del Monteacuto.
Fa parte dell'Unione dei Comuni del Logudoro ed è famoso per la produzione di coltelli a serramanico, chiamati resolza pattadesa.
Il paese di Pattada, che conta quasi 3.500 abitanti, è il comune più alto della provincia di Sassari, (a circa 850 mt slm), situato al centro della Sardegna settentrionale, arroccato con la sua ombrosa pineta a dominare un ampio e maestoso paesaggio si adagia su un terreno in forte pendio.
Il suo vasto territorio di 165 kmq si superficie è rinomato come luogo climatico adatto alla villeggiatura estiva. Infatti è possibile passare momenti indimenticabili sulle rive del sottostante lago Lerno oppure praticare escursioni a piedi o a cavallo nel vicino Bosco Demaniale di Monte Lerno, formato in prevalenza da lecci, roverelle, querce da sughero, tassi, agrifogli, ginepri, corbezzoli e mirto.
Tra l'impenetrabile vegetazione e i suoi pittoreschi laghetti artificiali dove il silenzio e la quiete regnano sovrane è ancora possibile scorgere cervi, mufloni, cinghiali, asinelli e cavalli allo stato brado, una discreta varietà di rettili e il merlo acquatico.
Per gli appassionati di fotografia naturalistica questo luogo è un autentico paradiso, sulla vetta (1094 mt) si possono ancora incontrare l'aquila reale e il germano reale che qui hanno trovato il loro habitat naturale.